Porte blindate su misura

Porta blindata su misuraLe porte blindate non sono certo tutte uguali. Esistono infatti tipologie differenti per classe di sicurezza, materiali utilizzati, accessori e dimensioni totali. Molti produttori per venire incontro alle diverse esigenze della propria clientela offrono la possibilità di ordinare delle porte blindate su misura.

Questa tipologia di prodotto garantisce le alte prestazioni richieste dagli standard di sicurezza nazionali e internazionali, fra cui le certificazioni:

  • Antieffrazione;
  • Trasmittanza Termica;
  • Isolamento Acustico;
  • Conformità alla Marcatura CE.

Scelta dei materiali

Quando si sceglie una porta blindata su misura si deve tener conto di diversi fattori, non ultima la resistenza agli agenti esterni. La selezione del materiale più adatto deve infatti considerare la sua tenuta ad agenti atmosferici come l’acqua, il vento e l’aria. Soprattutto nelle zone molto umide o in prossimità del mare è necessario selezionare con cura le guarnizioni della porta e scegliere finiture metalliche particolarmente resistenti al clima salmastro, oltre a un pannello o un rivestimento pantografato che protegga meglio l’ingresso anche dai raggi del sole. La durata di una porta blindata infatti può subire delle variazioni a seconda della zona geografica, non solo della posizione della casa su cui è installata: chiaramente le porte blindate interne di un condominio saranno differenti da una porta che invece è esposta tutto il giorno ad agenti climatici avversi.

L’importanza del design

Porte blindate su misura non significa solo maggiore personalizzazione dal punto di vista tecnico o comunque dei materiali utilizzati, ma in primo luogo la customizzazione del design a seconda dello stile d’arredo e dei gusti di chi la sceglie. L’aspetto globale della porta blindata è uno fra i fattori che maggiormente influenza la scelta nella maggior parte dei clienti, per questo i produttori di porte blindate in Italia spesso collaborano con esperti in progettazione o architetti che possano realizzare delle forme originali e dall’attitudine contemporanea. Fra i design più apprezzati nelle porte blindate su misura troviamo:

  • Porte blindate da esterno
  • Porte blindate con serratura elettronica
  • Porte blindate con vetro
  • Porte blindate a filo muro

La cura sempre più attenta dei dettagli e la possibilità di selezionare una vasta gamma di colori, non solo nelle sfumature del legno e del metallo ma anche in palette cromatiche più moderne come il giallo, il rosso, l’arancio o il verde sono solo alcune delle possibilità creative offerte dallo scegliere delle porte blindate su misura.

Porta con apertura elettronica a combinazione

Un altro interessante prodotto da inserire di diritto nel settore delle porte blindate su misura è l’ingresso dotato di un sistema di apertura elettronico e motorizzato. In questo caso alla porta blindata è applicato un tastierino numerico in cui è possibile inserire una combinazione di tasti che, proprio come un pin, permette unicamente al proprietario o in ogni caso a chi abita in casa di conoscere la combinazione di sblocco della serratura. Nella maggior parte dei casi, la chiusura della porta è molto semplice e avviene unicamente accostando la porta, senza dover utilizzare ulteriori chiavi e serrature manuali.  Il funzionamento del sistema elettronico può avvenire sia con delle semplici pile che con un sistema alimentato a rete, mentre nei casi in cui le pile siano esaurite o manchi la corrente si può comunque usufruire utilizzando la chiave sulla serratura a cilindro, come se fosse una porta blindata tradizionale. Si può ulteriormente adattare la porta alle necessità specifiche con un sistema di apertura da remoto come uno specifico telecomando oppure un citofono, anche nella versione più moderna di videocitofono ideale per una maggior sorveglianza e sicurezza sui propri ospiti, per identificare più velocemente le persone nel momento in cui suonano il campanello anche attraverso il così detto spioncino elettronico.

Installazione porta blindata su misura

Come anche per il portoncino blindato tradizionale, è sempre bene fare effettuare un sopralluogo da personale esperto nel momento in cui si opta per l’acquisto di un ingresso su misura. Questo perché i professionisti nel settore porte e infissi riescono a prendere le misure specifiche e utili in maniera più precisa, inoltre possono consigliare su quali materiali siano più adatti per l’area geografica o il quartiere in cui si intende montare la propria porta blindata. Qualora si decida di inserire nel portoncino accessori elettronici o comunque non previsti nel modello base, è bene chiarire fin da subito le proprie necessità per avere un prodotto perfetto da tutti i punti di vista, che si adatta alla perfezione al punto di installazione previsto.