Porte blindate da esterno

Porta blindata esternoLe porte blindate per esterno altro non sono che porte di ingresso dotate di un maggior livello di sicurezza rispetto ai portoncini tradizionali. Disponibili in diverse misure e tipologie, sono adatte sia per villette e case singole, sia come porta d’ingresso per appartamenti o uffici in condominio, sia per esercizi o locali pubblici e commerciali.

Dal punto di vista della sicurezza, sono disponibili diversi modelli a seconda della classe di sicurezza a cui appartengono, valutata con test e prove standard da parte delle case produttrici che ne assicurano la resistenza e la conformità sul mercato. Le classi di sicurezza delle porte blindate per esterni sono classificate secondo la loro capacità di resistere a determinati attacchi per un tempo stabilito, che solitamente va dai 15 ai 45 minuti nei test eseguiti dai professionisti:

  • Classe 1 – Bassa sicurezza. Protezione di base contro i furti effettuati con il solo uso della forza fisica. Una porta di questo tipo si può installare soltanto in locali in cui c’è il rischio basso o nullo di furti con scasso.
  • Classe 2 – Resiste ai tentativi di furto con strumenti di scasso di base o rudimentali.
  • Classe 3 – Solitamente è utilizzata come porta blindata da esterno per appartamenti o case in quartieri a basso rischio. Resiste ai tentativi di scasso con strumenti di foratura e martellatura per lavori pesanti.
  • Classe 4 – Assicura un ottimo livello di protezione anche contro tentativi di intrusione portati avanti con l’uso di seghe elettriche o altri utensili per la perforazione.
  • Classe 5 – Si utilizza in special modo in locali commerciali e ville in cui è importante incrementare il livello di sicurezza e protezione contro i furti con scasso portati avanti da ladri esperti, che utilizzano strumenti di scasso tecnologici, che potrebbero superare il peso di una porta di ingresso blindata appartenente alle classi inferiori.
  • Classe 6 – Assicura massima protezione in locali militari e industriali. In questa classe la porta blindata da esterni ha un peso minimo di oltre 500 chilogrammi.

Tipologie di porte blindate da esterno

Nel panorama della sicurezza per la casa e gli esercizi commerciali, le porte blindate sono indubbiamente uno degli elementi più importanti e il primo scudo contro i tentativi di furto ed effrazione. Esistono molteplici tipologie di ingressi blindati, la scelta è personale e deve tenere conto non solo di fattori estetici ma soprattutto dei fattori ambientali come gli agenti esterni (in particolare nelle località marittime o particolarmente umide) che potrebbero danneggiare i materiali di cui la porta è costituita se non si scelgono quelli corretti. Il primo consiglio è quello di rivolgersi sempre a produttori ed esperti nel campo della produzione e commercializzazione di porte di sicurezza per avere la garanzia di installare un ingresso efficiente e garantire in questo modo la tranquillità a se stessi e ai propri cari. Per quanto riguarda i materiali, possiamo segnalare:

  • Porte per esterno in fibra di vetro. Questa tipologia di blindato offre resistenza, durata e facilità di manutenzione. Non creperanno, non marciranno, arrugginiranno o deformeranno: inoltre il loro nucleo in poliuretano espanso offre un’efficienza energetica incomparabile. L’anta (o le ante) in fibra di vetro sono disponibili in una varietà di finiture per assecondare anche i gusti estetici di chi le sceglie.
  • Porte per esterno in acciaio. Dotate di isolamento in schiuma ad alta efficienza energetica, sono resistenti al restringimento, al rigonfiamento e alla deformazione per assicurare resistenza agli agenti atmosferici e a qualsiasi clima. Le ante in acciaio sono disponibili con pannelli colorati o in finto legno, per venire incontro a ogni esigenza di stile e d’arredo e assicurare al tempo stesso la massima protezione.
  • Porte per esterno tagliafuoco. Sono progettate con materiali trattati e ignifughi, per questo hanno un alto grado di resistenza al fuoco. Possono essere utilizzate come parte di un sistema di protezione antincendio passivo. Riducono la propagazione del fuoco o del fumo e forniscono una via d’uscita sicura da un edificio o da una casa in caso di incendio.
  • Porte per esterno con serratura elettronica. Un ulteriore sistema di sicurezza che può essere applicato a una porta blindata da esterno è la così detta serratura elettronica.  Sono definite anche serrature intelligenti perché possono essere utilizzate per consentire l’accesso in casa o nel luogo di lavoro alle sole persone con un portachiavi elettronico o un dispositivo  con annesso NFC (Near Field Communication, ovvero la Comunicazione di prossimità), come uno smartphone o un tablet con app dedicata.